ZUPPA SPEZIATA DI LENTICCHIE E YOGURT


di Rossella

ZUPPA SPEZIATA DI LENTICCHIE E YOGURT

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

PER SERVIRE:

  • peperoncino secco
  • prezzemolo tritato grossolanamente
  • foglioline di maggiorana
  • foglioline di menta

PROCEDIMENTO

  1. Sciacquare bene le lenticchie e tritare finemente la parte bianca dei cipollotti e l’aglio.
  2. Immergere le lenticchie in acqua in un capiente tegame. Portare ad ebollizione, poi coprire e proseguire la cottura a fuoco lento per 8 minuti. Scolare e mettere da parte in caldo.
  1. In un secondo tegame, tostare la farina nell’olio d’oliva caldo, mescolando bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungere a filo la metà del brodo caldo, mescolando continuamente, a fuoco moderato, per 3-5 minuti e fino a raggiungere un composto ben amalgamato.
  2. A questo punto aggiungere il trito di cipollotto e aglio, e, a filo e mescolando continuamente, su fuoco basso, lo yogurt ben amalgamato con l’uovo.
  1. Mescolare continuamente, facendo insaporire il tutto per qualche minuto, poi servire, dividendo nei singoli piatti la zuppa e le lenticchie, e aggiungendo le foglie di menta e di maggiorana, il prezzemolo tritato e la parte verde dei cipollotti a fette, a piacere.
  2. Finire con poco olio d’oliva e peperoncino secco tritato a piacere.

Autrice e fotografa del blog: rossellavenezia.com

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano.
È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente.
Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare piatti che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina.
Ha un grande rispetto per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella tutela e la conservazione dell’ambiente in cui viviamo.
Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione.
Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina