di Valentina
(per 4 persone)
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Frullare i fagioli fino ad ottenere una consistenza più liscia possibile. Aggiungere la farina di frutta secca e il cacao; amalgamare bene. A parte, fondere il cioccolato con il dolcificante, l’olio di cocco e il pizzico di sale. Aggiungere i ‘superfood’, se avete deciso di utilizzarli. Incorporare il tutto all’impasto di ceci mescolando bene. A questo punto, trasferire l’impasto in frigo per almeno 20-30 minuti. Preparare del cacao in polvere e le altre coperture in dei piattini. Estrarre l’impasto dal frigo e arrotolarlo con le mani in tante palline. Passarle nelle coperture preferite, e allinearle in un vassoio o in alzatine. Tenere i tartufini in frigo. Sono ottimi sia come snack, che come dessert sano, che come spezzafame da condividere con degli amici insieme al tè.
Nonostante io non sia vegana, limito il consumo di prodotti animali ad occasioni speciali e di 'assaggio'. Nella mia cucina quotidiana preferisco alimenti il più naturali possibile, forte della vita di campagna che mi garantisce uova freschissime e qualche formaggio del posto. La scoperta dello sport, inoltre, mi ha portata a interessarmi ad alimenti meno industriali possibili e dal contenuto proteico elevato ma sostenibile, come i legumi.
Alcuni dei migliori dolci noti al mondo sono vegan, a partire da svariate e notissime marche di biscotti e una famosa torta al cioccolato Americana che può essere eseguita totalmente senza prodotti animali. I dolci con il cioccolato riescono particolarmente bene: la ricchezza di sapore del cioccolato fondente, esaltata da un pizzico di sale e da spezie come vaniglia e fava tonka (una deliziosa spezia molto usata nella cucina francese, sotto forma di fava essiccata che si gratta come la noce moscata), non fa sentire la mancanza di nessun ingrediente. Quando combinato con il sapore delicato dei fagioli rossi, da sempre usati anche nella pasticceria asiatica e in particolare quella Giapponese, il matrimonio risulta perfetto.
Con dolcetti come questi tartufini ho ingannato nonni, amici, e parenti tutti. Sono ottimi, più che come dessert, come accompagnamento ad un caffè di fine pasto o uno snack veloce prima della palestra. Usate cioccolato di qualità, abbondante di vaniglia e le spezie che vi piacciono. Per renderli vegan al 100%, evitate il miele ed utilizzate agave o sciroppo di acero.
Sono Valentina, fotografa. Una transizione dalla campagna tra Marche e Romagna agli USA mi ha resa appassionata di cucina naturale e vegetariana, passione dalla quale é nato Hortus Cuisine, blog che da tre anni si occupa di 'green food' legato alla tradizione mediterranea e fotografia. Quando non ho in mano la mia Canon, amo scrivere e imparare tanto sulla gastronomia e sull'enologia.
Per un blog come il mio, i legumi sono il cuore pulsante: sono l'essenza della cucina mediterranea; una serva povera ma bellissima, generosa e piena di risorse.