CHE CAVOLO È !


di Franco Aliberti

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  • Cuocete la ZuppamiXlegumi come indicato sulla confezione. Estraete dal cavolo il succo con l’aiuto di un estrattore o una centrifuga, aggiungete il bicarbonato e mettete tutto sul fuoco. Una volta caldo, potrete utilizzarlo come un brodo (ne otterrete circa mezzo litro).
  • A cottura quasi ultimata della ZuppamiXlegumi, scolatela e terminate la cottura nel succo del cavolo aggiustando di sale e olio: otterrete così una zuppa di colore blu, simile a un risotto!
  • Pulite e tagliate sottilmente la cicoria, saltatela in padella con olio extravergine di oliva e lo scalogno tagliato sottile. Servite adagiando la verdura sul fondo del piatto e versando a coprire la ZuppamiXlegumi.

Nato a Scafati (Sa) nel 1985, ho iniziato molto presto a “mettere le mani in pasta”, grazie alla passione per la cucina e soprattutto per la pasticceria che mia madre mi ha trasmesso fin da piccolo.
Questa visione da pasticcere la applico a tutte le ricette, poiché per me tutto deve essere catalogato al millimetro, per essere perfettamente replicabile in ogni momento e da ognuno.
Ho avuto la fortuna e il piacere di lavorare con i migliori chef, da Bottura a Marchesi, da Alajmo a Ducasse, e attualmente mi trovo al Ristorante La Preséf de La Fiorida di Mantello, Sondrio.