Puglia e Basilicata
La terra, gli insetti, i fiori e le piante: un’animata sinfonia che non ha bisogno di nient’altro.
La natura non ha fretta,
eppure tutto si realizza.
Se vedi un campo perfetto,
non è biologico.
In questa imperfezione nasce
e cresce la nostra fortuna.
In equilibrio tra Altamura e Matera, nel territorio delle Murge, sorgono le aziende agricole da cui provengono molti dei prodotti biologici firmati dai loro produttori per AMÍO: dalle lenticchie ai ceci, ma anche l’orzo e il farro. Campi dal colore ambrato si susseguono come i riquadri di una scacchiera dalle venature antiche: qui passeggiare è un piacere e carpire i segreti della natura sembra cosa semplice.
Questa terra offre alcuni
dei nostri prodotti biologici
Puglia e Basilicata
nel racconto di
What Italy is
Una community nata su Instagram che accompagna il suo pubblico in un viaggio tra le meraviglie d’Italia, dove storia, cultura e persone vengono raccontati da immagini, colori e parole.
I
campi sono estremamente attivi, le lenticchie sono circondate da tante altre forme di vita: un vero e proprio tripudio di colori e movimento.
Siamo qui nel periodo della raccolta ma poche macchine sono già all’opera.
Chiediamo il perché. “In un campo abbiamo iniziato già la racconta, in altri no. Giorno dopo giorno osserviamo a che punto sono le lenticchie e quando è tutto pronto, raccogliamo.”
Biologico, nel bene e nel male, significa questo. Osservare, seminare e attendere. Attendere che tutto vada a buon fine, che la natura sia favorevole anno dopo anno e continui a dare raccolti incredibili. Il ruolo che compete all’uomo è questo. I tempi non li può dettare: il suo lavoro va integrarsi a quello della natura, dalla semina, fino al raccolto.
Dal colore ambrato, mentre ci avviciniamo alle città, il colore predominate diventa il bianco che esplode completamente ad Altamura e Matera.
Vicine ma molto diverse nonostante i punti in comune, entrambe sono due perle nel panorama italiano. La loro vista non lascia nessuno indifferente.
Puglia e Basilicata: un binomio che profuma di terra e di mare, un vasto territorio dalle incredibili potenzialità. Pascoli e rilievi, depressioni e pianure, coste e bacini d’acqua dolce costituiscono le basi per una biodiversità che offre i suoi migliori frutti, nel pieno rispetto dei ritmi e delle caratteristiche della natura. Scopri la linea Amío Bio.