(per 4 persone)
INGREDIENTI PER LA TORTA
- 150 g di lenticchie rosse decorticate biologiche Amìo
- 3 cipollotti
- 1 spicchio di aglio
- 40 g di farina 00
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 litro di brodo vegetale caldo filtrato
- 500 g di yogurt denso intero
- 1 uovo
PER SERVIRE:
- peperoncino secco
- prezzemolo tritato grossolanamente
- foglioline di maggiorana
- foglioline di menta
PROCEDIMENTO
- Sciacquare bene le lenticchie e tritare finemente la parte bianca dei cipollotti e l’aglio.
- Immergere le lenticchie in acqua in un capiente tegame. Portare ad ebollizione, poi coprire e proseguire la cottura a fuoco lento per 8 minuti. Scolare e mettere da parte in caldo.
- In un secondo tegame, tostare la farina nell’olio d’oliva caldo, mescolando bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungere a filo la metà del brodo caldo, mescolando continuamente, a fuoco moderato, per 3-5 minuti e fino a raggiungere un composto ben amalgamato.
- A questo punto aggiungere il trito di cipollotto e aglio, e, a filo e mescolando continuamente, su fuoco basso, lo yogurt ben amalgamato con l’uovo.
- Mescolare continuamente, facendo insaporire il tutto per qualche minuto, poi servire, dividendo nei singoli piatti la zuppa e le lenticchie, e aggiungendo le foglie di menta e di maggiorana, il prezzemolo tritato e la parte verde dei cipollotti a fette, a piacere.
- Finire con poco olio d’oliva e peperoncino secco tritato a piacere.

