Sicilia

Ascoltare la Natura
per comprenderne i segreti.

La passione dell’uomo al servizio della terra e della sua generosità.

Il primo effetto dell 'amore
è ispirare un grande rispetto

Blaise Pascal

Un equilibrio
fragile e prezioso

Nell’entroterra siciliano, lontano dalle mete turistiche e dai percorsi battuti, un paesaggio straordinario accoglie le coltivazioni di lenticchie e ceci di AMÍO. Qui è la natura a forgiare l’uomo e non viceversa, in un dialogo quotidiano fatto di silenzi e attenzioni. Chi coltiva questi campi ha imparato che l’amore per il territorio è legato a doppio filo con quello per la terra, e per questo è disposto a rispettare i suoi tempi e le sue esigenze.

Questa terra offre alcuni
dei nostri prodotti biologici

La Sicilia
nel racconto di

What Italy is

Una community nata su Instagram che accompagna il suo pubblico in un viaggio tra le meraviglie d’Italia, dove storia, cultura e persone vengono raccontati da immagini, colori e parole.

O gni persona che incontriamo sa che attraverso il duro lavoro e l’attenzione ai piccoli particolari si raggiunge l’eccellenza, elemento fondamentale per fare la differenza in Sicilia e in ogni altra regione italiana.

In certi momenti dell'anno,
noi, siamo osservatori.
La natura ha i suoi tempi.

Seminare, attendere, osservare lo sviluppo delle piante, raccogliere. Non può esserci intervento umano. Qui l’unione tra i due mondi, quello degli uomini e quello della natura, deve integrarsi in maniera perfetta. L’uomo non può chiedere di più di ciò che la terra, con i suoi tempi, ha da offrire.

Noi coltiviamo biologico da sempre,
da ben prima che diventasse una moda.
E non potremmo che coltivare così.

Più tempo passiamo a Santo Stefano e più capiamo che questa affermazione è vera.
Dai campi di lenticchie alle coltivazioni di cece, chilometro dopo chilometro ci accorgiamo di essere immersi in una terra in cui il biologico è una filosofia abbracciata con convinzione, fino in fondo.

Rispetto per la propria terra, per ciò che si produce, per i valori che si portano avanti e per lo studio che ci sta dietro.

Il nostro territorio va curato, rispettato.

Ogni giorno poco dopo l’alba dai paesi limitrofi arrivano persone a prendersi cura dei campi. Non possiamo che parlare di “cura” perché il rapporto tra l’uomo e la terra qui è costante, giornaliero. Osservando le persone che lavorano nell’azienda, come si muovono, si capisce bene che è proprio così.

Progetto speciale AMÍO

AMÍO e l’Università:
Insieme per dare vita
a una varietà di cece unica.

Tra tutte le varietà di legumi coltivate in Sicilia per AMÍO, il Cece Sarah è una delle più particolari e preziose: nato grazie alla ricerca sul campo, questo cece vanta caratteristiche straordinarie che gli permettono di mantenere una buona tenuta in cottura, garantire un ottimo apporto nutrizionale ed essere impareggiabile in termini di gusto e sapidità.

Questa varietà esclusiva è stata costituita dal DIPARTIMENTO SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E FORESTALI dell'Università degli Studi di Palermo.

Il progetto è reso possibile dal lavoro della Fondazione Angelo e Salvatore Lima Mancuso, che da quasi 40 anni promuove lo sviluppo dell’agricoltura locale e biologica.

AMÍO sostiene la Fondazione nella sua opera di ricerca, formazione e divulgazione, contribuendo all’erogazione delle borse di studio del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

I prodotti del territorio

La Sicilia è una terra generosa, che, grazie al suo suolo ricco di minerali e al clima mediterraneo, presenta le condizioni ideali per la coltivazione biologica di diversi tipi di legumi, nel pieno rispetto dei ritmi e delle caratteristiche della natura. Scopri la linea Amío Bio.