TORTA RUSTICA CON CREMA DI PISELLI, ROBIOLA E BACON


di Daniela

TORTA RUSTICA CON CREMA DI PISELLI, ROBIOLA E BACON

(per uno stampo da 20/22 cm)

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉE O PASTA “MATTA”

  • 300 g di farina integrale
  • 150 ml di acqua fredda
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 200 g di piselli verdi spezzati dell’Alberta
  • 200 g di robiola fresca
  • 150 g di bacon
  • 100 g di cipolla bianca
  • 50 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • erbe aromatiche (basilico, maggiorana)
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

  1. Su di una spianatoia, o aiutandovi con un frullatore, mescolate la farina integrale con i semi di sesamo. Unite l’olio extravergine d’oliva, il sale, ed infine l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Riponete poi la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per 30 minuti.
    Sciacquate sotto l’acqua corrente i piselli secchi, fate cuocere in un litro d’acqua per 20/25 minuti, aggiungete sale solo a cottura ultimata.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno: scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, fate appassire la cipolla tagliata a fettine sottili per pochi minuti, aggiungete un pizzico di sale e due o tre cucchiai di acqua: in questo modo la cipolla risulterà più digeribile. Una volta che l’acqua sarà evaporata aggiungete il bacon a pezzetti, i piselli sbollentati, e le erbe aromatiche tritate. Fate insaporire il tutto per pochi minuti. Lasciate raffreddare il composto, dopodiché aggiungete la robiola fresca, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Mescolate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Stendete la sfoglia dello spessore di 3/4 mm, adagiatela nella teglia, bucherellate la superficie con una forchetta. Infine disponete il ripieno al suo interno e decorate la superficie con la restante pasta. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, fino a che la sfoglia sarà ben dorata. Servitela calda…ma anche tiepida è buonissima!

È sempre una soddisfazione particolare riuscire a preparare qualcosa di buono avendo a disposizione poche e semplici cose. La pasta brisée è una di quelle preparazioni di base che consentono alla fantasia di spaziare per creare tantissimi piatti, originali e personali.

Preparare a casa la pasta brisée è più semplice e veloce di quanto possiate immaginare.

Non c’è limite allo sperimentare sempre nuove combinazioni di ingredienti, alla ricerca del “guscio” perfetto che possa contenere al meglio tutti i tipi di ripieno. Il buono di una torta rustica è il contrasto che si crea tra l’involucro dorato e croccante ed il ripieno morbido e saporito, questo binomio è la peculiarità che rende una torta rustica perfetta al palato.

Trovo che i piselli insieme al bacon creino un ripieno irresistibile!

Daniela



Autrice e fotografa del blog: www.smilebeautyandmore.com

Sono nata e cresciuta in Piemonte, tra le colline del Monferrato dove tuttora vivo e dove ho deciso di portare avanti il mio piccolo progetto di vita. La cucina per me è famiglia, è da li che nasce la mia passione per la cucina: ogni oggetto, ogni ingrediente deve avere la sua storia e la sua importanza. Ogni gesto mentre in cucina è un atto d’amore verso le persone che amiamo. Mi piace comunicare con le immagini. La fotografia trovo sia il mezzo ottimale per amplificare la fantasia e l’immaginario di un piatto.

Piselli verdi spezzati dell’alberta

Piselli verdi spezzati dell’alberta

Sono spezzati ma il loro sapore è integro, brillante al palato quanto il loro colore. Prima di confezionarli li spogliamo per te: i nostri sono senza scorza, pronti a sprigionare tutto il loro sapore.

Scopri