TABOULÈ DI ZUPPAMIXLEGUMI E GRANO SARACENO CON ASPARAGI, PISTACCHI, LIMONE E FRAGOLE


di Rossella

TABOULÈ DI GRANO SARACENO – LENTICCHIE – ADZUKI VERDI – PISELLI – FAVE, CON ASPARAGI, PISTACCHI E LIMONE, SERVITA CON FRAGOLE

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 500 g di ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno
  • 500 g di asparagi
  • 125 g di fragole
  • 70 g di pistacchi sgusciati
  • 1 mazzetto di prezzemolo (100-120 g)
  • un limone
  • olio extravergine d’oliva, sale, pepe

PROCEDIMENTO

  1. Sciacquare la ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno e lasciarla cuocere a fuoco lento per circa 60 minuti in abbondante acqua (3 l), aggiungendo il sale a fine cottura e, a termine cottura, un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolare e tenere da parte.
  2. Preriscaldare il forno a 180 °C.
    Lavare e tagliare gli asparagi a pezzetti lunghi 3-4 cm, tuffarli in abbondante acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti, scolare, condire ancora con pochissimo sale, un filo di olio d’oliva e pepe. Mescolare bene, trasferire in un’ampia teglia rivestita di carta da forno e passare in forno per 10-12 minuti o fino a leggera doratura. A questo punto aggiungere la ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno già lessata, mescolare molto bene e trasferire di nuovo in forno per altri 5-7 minuti.
  1. Nel frattempo lavare e tagliare le fragole, e lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.
  2. Servire il taboulè caldo o tiepido, aggiungendo all’ultimo le fragole, il prezzemolo, i pistacchi tritati grossolanamente, qualche spicchio e il succo di mezzo limone, e un pizzico di pepe a piacere.

Autrice e fotografa del blog: rossellavenezia.com

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano.
È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente.
Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare piatti che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina.
Ha un grande rispetto per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella tutela e la conservazione dell’ambiente in cui viviamo.
Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione.
Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina

ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno

ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno

ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno contiene magnesio, un minerale necessario all’organismo per oltre 300 diverse attività, tra cui la mineralizzazione ossea. I legumi abbinati al grano saraceno di questa ricetta, inoltre, hanno un contenuto limitato di fibra che ne garantisce una migliore digeribilità.

Scopri