SARDE GRIGLIATE CON MAIONESE DI CANNELLINI


di Giulia

SARDE GRIGLIATE CON MAIONESE DI CANNELLINI

(per 4 persone)

INGREDIENTI

  • 100 g di cannellini secchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di Olio extra vergine di oliva
  • Succo di 1/2 limone
  • Sale
  • Pepe nero
  • 8 sarde da circa 60 g l’una
  • Sale grosso

PROCEDIMENTO

  1. Ammollate i cannellini per almeno dodici ore. Sciacquateli e metteteli in una pentola con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per circa due ore, o finché non saranno morbidi.
  2. Scolate i cannellini e frullateli con il frullatore a immersione aggiungendo il succo di limone e l’olio d’oliva a filo. Regolate di sale e pepe. Conservate la maionese in frigo fino al momento dell’uso.
  3. Pulite le sarde raschiando via le squame e rimuovendo le interiora, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente. Spargete un po’ di sale grosso su una gratella in ghisa e quando questa è ben calda adagiateci sopra le sarde. Fatele cuocere per circa due minuti per lato, finché non sono ben dorate. Servitele calde con la maionese di cannellini.

Per tanti anni ho pensato che mangiare pesce fosse costoso e che cucinarlo fosse talvolta troppo complicato per una ragazza alle prime armi in cucina. Poi mi sono resa conto che la nostra tradizione gastronomica, specialmente quella della costa, abbonda di ricette fatte con il pesce povero, il pesce azzurro, il pescato del nostro mare: sgombri, sarde, acciughe… Buoni, facili da cucinare e sostenibili.
Il modo più veloce di prepararli è alla griglia, con un po’ di sale grosso che aiuta la cottura.

Per addolcire il gusto spesso acuto del pesce azzurro grigliato si può giocare sulla salsa di accompagnamento. In questo caso, invece della classica maionese della tradizione, una maionese di cannellini. I fagioli danno corpo e cremosità alla salsa, mentre il succo di limone regala quella nota acidula che ben si sposa alle sarde grigliate. È tanto buona che vorrete mangiarla anche spalmata sul pane tostato.

Nata e cresciuta in Toscana, sono una food writer e una food photographer. Abito nella campagna tra Siena e Firenze, dove tengo anche corsi di cucina toscana per italiani e stranieri. Nel 2017 uscirà il mio quinto libro di cucina. Da brava toscana, i legumi, specialmente fagioli e ceci, fanno parte del mio vissuto quotidiano e della mia tradizione culinaria.

Mi trovi sul mio blog www.julskitchen.com