ORECCHIETTE INTEGRALI ALLA CREMA DI CECI


di Beatrice

ORECCHIETTE INTEGRALI ALLA CREMA DI CECI

(per 4 persone)

INGREDIENTI

  • 150 g di semola di grano duro rimacinata
  • 150 g di farina integrale
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml circa di acqua

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

  • 250 g di ceci Amìo
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • 200 g di cime di rapa
  • Sale e pepe q.b.
  • 1/2 peperoncino secco

INGREDIENTI PER L’OLIO AL ROSMARINO

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO

  1. La sera antecedente la preparazione mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 12 ore, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola insieme a mezzo litro di acqua circa ogni 100 g di prodotto, portate a ebollizione prima di coprire e cuocete a fuoco lento per 45/50 minuti, salando solo a fine cottura con un cucchiaino di sale grosso.
  2. Preparate l’impasto per le orecchiette mescolando la farina di semola rimacinata di grano duro e quella integrale, un pizzico di sale e 150/170 ml circa di acqua, impastando energicamente per una decina di minuti, a mano o nell’impastatrice; l’impasto dovrà risultare elastico e non troppo soffice. Coprite con un canovaccio e fate riposare 15 minuti.
    Prelevate ora un pezzo di impasto per volta e lavoratelo fino a formare un cordoncino di circa 1 cm di spessore, poi tagliatelo in pezzi di circa 1 cm. Aiutandovi con un coltello, trascinate sulla spianatoia ogni pezzettino di impasto, tirandolo verso di voi, poi rigiratelo su se stesso, ottenendo così la classica forma delle orecchiette.
  3. Per il condimento della pasta, ponete i due spicchi d’aglio pelati e tre cucchiai di olio in una padella e fate soffriggere leggermente, poi unite 1/3 dei ceci cotti e proseguite rosolando per un paio di minuti.
  4. Prendete i 2/3 rimasti di ceci, metteteli nel bicchiere del mixer insieme a tre cucchiai di olio, un pizzico abbondante di sale e uno di pepe, iniziate a frullare aggiungendo acqua al bisogno fino ad ottenere una crema liscia.
  5. Unite la crema ai ceci rosolati in padella, eventualmente aggiustate di sale.
  6. In un’altra padella saltate velocemente le cime di rapa fresche e tagliate grossolanamente con 2 cucchiai di olio e mezzo peperoncino tritato finemente.
  7. In una ciotolina ponete tre cucchiai di olio EVO e un rametto di rosmarino tritato molto finemente.
  8. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi scolatele, tuffatele nella padella con la crema di ceci e mescolate bene.
  9. Servite le orecchiette su un piatto da portata guarnendole con le cime di rapa saltate e l’olio al rosmarino.

Da brava Italiana ho una passione smodata per la pasta, quando poi è fatta in casa e abbinata ai miei legumi preferiti, i ceci, ho un tuffo al cuore.

I legumi, così versatili e salutari, dovrebbero essere presenti in grande quantità sulle nostre tavole, come era in passato quando le risorse scarseggiavano.

Dovremmo riscoprire il passato per imparare a nutrirci meglio.
I ceci, così ricchi di proteine vegetali, sono un grande alleato in cucina, preparati in mille declinazioni, si prestano a molteplici usi, garantendo sempre risultati eccellenti.

In questo piatto ho voluto riunire tre eccellenze della cucina Pugliese: i ceci, le cime di rapa e le orecchiette, in una variante integrale per un risultato ancora più rustico e naturale.

Questo piatto è così semplice e gustoso, nutriente e salutare, con i suoi sapori genuini, un vero inno all'italianità a tavola.

Beatrice, Italiana dal cuore Francese, autrice del blog Crème de Cassis, scrivo di cibo e lo fotografo.

Vegetariana ormai da una vita, golosa fino al midollo, racconto di ricette meat free, lasciandomi ispirare da ingredienti e culture gastronomiche.
Da buona vegetariana i legumi sono alla base della mia alimentazione, adoro cucinarli, mangiarli e rendere onore a tutte le loro potenzialità.
Quando non sono ai fornelli o dietro l'obiettivo faccio la mamma e l'educatrice, cercando di combinare al meglio passione e lavoro.