BUDINI DI FARRO AL CACAO CON FRAGOLE


di Rossella

BUDINI DI FARRO AL CACAO CON FRAGOLE

INGREDIENTI (PER 12 BUDINI)

INGREDIENTI PER LA PASTAFROLLA

  • 150 g di farina 00
  • 65 g di farina di riso
  • 15 g di cacao in polvere
  • 120 g di zucchero di canna in cristalli
  • 120 g di burro freddo a pezzetti
  • 6 g di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

INGREDIENTI PER SERVIRE

  • 750 g di fragole
  • 50 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  1. Preparare una fontana con le due farine, l’uovo, lo zucchero di canna, il lievito, il sale e il burro freddo a pezzetti.
  2. Intridere gli ingredienti e poi impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto che sta insieme. Formare una palla un po’ schiacciata, coprire tra due piatti e far riposare in frigo 30 minuti.
  1. Mentre la pasta frolla riposa, versare il latte in una pentola capiente con il fondo spesso e portarlo ad ebollizione.
  2. Quando il latte comincia a sobbollire, versare il farro, ben sciacquato e scolato, e portarlo a cottura, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
  3. Cuocere a fuoco dolce per 20-25 minuti.
  4. Quando il farro è cotto e ha assorbito la maggior parte del latte spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello: mescolare bene e lasciar raffreddare.
  5. Una volta freddo, aggiungere il tuorlo e il lievito e mescolare per amalgamare il tutto.
  6. Stendere la pastafrolla con il mattarello su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm e foderarne 12 stampini da muffin.
  7. Versare il composto al farro dentro i gusci di pastafrolla e infornare a forno caldo a 170°C per circa 30-40 minuti.
  8. Nel frattempo mondare e tagliare tutte le fragole a spicchi, poi condirle con lo zucchero a velo e lasciar macerare 10 minuti. Trascorso questo tempo, metterne da parte un terzo e frullare con il frullatore a immersione i restanti due terzi.
  9. Servire i budini, una volta freddi o tiepidi, con le fragole fresche e la loro salsa.

Autrice e fotografa del blog: rossellavenezia.com

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano.
È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente.
Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare piatti che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina.
Ha un grande rispetto per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella tutela e la conservazione dell’ambiente in cui viviamo.
Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione.
Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina

Farro perlato biologico

FARRO PERLATO BIOLOGICO

Il Farro Perlato è un cereale riconosciuto per le sue preziose proprietà nutritive. La selezione di AMÍO proviene dalle regioni di Marche, Umbria e Puglia, particolarmente vocate per il clima favorevole e la qualità delle aziende agricole che tradizionalmente coltivano questo tipo di cereale.

Scopri